Simon Reynolds ci racconta “Retromania” - Maps

Ogni volta che Simon Reynolds fa uscire un nuovo saggio, desta scalpore: le brillanti intuizioni del giornalista musicale britannico, da un paio di anni di stanza a Los Angeles, danno spesso il “la” ad accese discussioni, fanno scoprire e riscoprire band o periodi della storia della musica dimenticati o sottovalutati.

Nel caso di Retromania, però, uscito da poco per ISBN Edizioni, le critiche sono state molte e accese: la tesi al centro del libro (riassumendo: il rock/pop degli ultimi anni riprende, rivisita e rilegge il passato, più che tentare qualsiasi tipo di innovazione) ha suscitato molte polemiche, aumentando al tempo stesso ancora di più il “culto” intorno all’autore.

Come già era accaduto altre volte, Maps ha chiacchierato con Reynolds proprio di Retromania: l’intervista (che qui trovate anche in versione originale) verrà trasmessa oggi pomeriggio e voi potrete vincere una copia del libro. Come? Ascoltateci, dalle 1535!

http://maps.rcdc.it/archives/simon-reynolds-ci-racconta-retromania/

Possibly related…

  1. Is the Underground Over? (2008)

    Music critic Simon Reynolds chairs a panel that examines the notion of a subculture. (1:41:28)

    http://www.friezeartfair.com/podcasts/details/is_the_underground_over/

    —Huffduffed by michele 5 years ago

  2. S&L Video: Author Spotlight - Alastair Reynolds — Sword & Laser

    This week you’ll learn how Alastair Reynolds went from Cornwall to a doctorate in astronomy, to pushing ice across the vastness of space. How much do current scientific advances influence him? Does he feel a kinship with Mass Effect? What order should you read his darn books in? All these questions and more will be answered.Download audio here.Download video here. 

    http://swordandlaser.com/home/2014/3/27/sl-video-author-spotlight-alastair-reynolds

    —Huffduffed by albill 3 weeks ago

  3. Alastair Reynolds interview

    An interview with Alastair Reynolds, author of Revelation Space, Redemption Ark, Absolution Gap and more.

    —Huffduffed by adactio 4 years ago